Eventi e iniziative MEMORY TRAINING

Dove e quando

26 Marzo 2024

Centro polifunzionale di Carcare e "Ieri Giovani" di Cairo Montenotte
via del Collegio, Carcare e Piazza Abba Cairo Montenotte
17043 e 17014 Carcare e Cairo M. (SV)

ANTEAS organizza due corsi di “Memory Training”  per gli over 55

Anteas, insieme al Distretto Socio-Sanitario 6 Valle Bormida e ai comuni di Cairo Montenotte e Carcare, organizza due corsi di Memory Training rivolti alla popolazione adulta over 55.

Si tratta di un intervento psicologico di stimolazione cognitiva che consiste nel favorire l’apprendimento o il mantenimento di informazioni mediante tecniche che forniscono un supporto cognitivo al processo di immagazzinamento dell’informazione e al suo recupero, agevolando così una riorganizzazione delle loro capacità.

Il ‘Memory Training’ parte dalla considerazione che, al pari di un muscolo, la memoria abbia bisogno di essere allenata per mantenersi “efficiente” ed elastica. Pertanto, risulta fondamentale fornire al soggetto strumenti che possa utilizzare nelle situazioni in cui solitamente lamenta un cattivo funzionamento rispetto alla capacità di ricordare.

Occorre quindi stimolare le capacità cognitive durante questa fase della vita mediante tecniche ed esercizi opportuni e mirati. Da qui l’importanza di utilizzare strategie adeguate per memorizzare e ricordare meglio le informazioni . Infatti, il dato empirico su cui si basa il ‘Memory Training’ è che le funzioni cognitive di soggetti anziani normali, che presentano cioè i naturali cambiamenti dovuti all’età, se debitamente stimolate attraverso interventi che agiscano sulle capacità ad esse relative, possono essere mantenute se non potenziate.

Il dott.  psicologo Gabriele Oliveri  di Finale Ligure, terrà il corso della durata di 10 incontri ,  insegnerà ad usare alcune tecniche per memorizzare con dei  test, giochi, esempi  attraverso slide

I corsi si svolgeranno secondo il seguente calendario: Circolo Ieri Giovani, piazza Abba angolo fratelli Francia a Cairo Montenotte, con inizio martedì 26 marzo alle ore 15. Per informazioni, telefonare a Giuliano al 345 5662870; Centro Polifunzionale, via del Collegio a Carcare, con inizio martedì 26 marzo alle ore 16:30. Per informazioni, telefonare a Daniela al 340 2492395.

Roberto Grignolo

Elisabetta Marchetti