Normale PET-THERAPY

Ormai è scientificamente provato che occuparsi di un animale può aiutare l’anziano a fronteggiare il senso di smarrimento, solitudine e affaticamento, portando concreti benefici sia fisici che all’umore. Grazie alle AAA – Attività Assistite con gli animali (PET-THERAPY), è possibile allontanare i pensieri negativi e influire positivamente su alcuni parametri sociali individuali quali interazione e comunicazione (interpersonale e interspecifica), riducendo l’agitazione, stimolando la creatività, la curiosità e la capacità d’osservazione con miglioramento della depressione e dell’ansia.

Le attività proposte da ANTEAS in collaborazione con l’APS Anima Mundi Fattoria Casa Borromeo, sono di tipo ludico-creativo e socializzante e si basano sul programma Ludo-Agility® che si pone l’obiettivo di migliorare la relazione persona-animale attraverso laboratori senso-motori e di sviluppo dell’empatia dove gli animali, la motricità e l’elemento ludico, cioè il gioco e il divertimento, portano benefici psicosomatici e un miglioramento del tono dell’umore.

L’intervento proposto non segue schemi rigidi ma permettere di sperimentare nuove esperienze ed emozioni. Le attività prevedono (dove possibile) anche l’utilizzo di ostacoli e attrezzature in modo da creare dei semplici e brevi percorsi eventualmente suggeriti dai partecipanti, che potranno guidare il cane tramite l’uso della voce e della gestualità al fine di migliorare le abilità cognitive, promuovere l’immaginazione, le emozioni, la creatività.

Le Strutture coinvolte sono: la R.P. “Casa Marino Bagnasco”, la R.P. e la R.S.A. “Santuario”, la R.S.A. Noceti, la R.P. “Casa dei Nonni” di Carcare e la R.P. Baccino di Cairo Montenotte.

ANTEAS

APS Anima Mundi – Fattoria Casa Borromeo

Parco Storico Villa Duchessa di Galliera – Genova

Mail: etsanimamundi@gmail.com – Pec: apsanimamundi@pec.it 

Web: www.fattoriacasaborromeo.org – Tel. 333.1132843

 

Elisabetta Marrchetti