Il 19 febbraio con un incontro on line abbiamo voluto “riprendere le fila” del progetto “NO SPRECO” di Anteas Savona ampiamente affrontato nell’anno scolastico 2019/2020 da diverse scuole di Savona e della Val Bormida fino a febbraio, momento in cui purtroppo tutte le attività in presenza si sono interrotte.
L’intenzione principale e’ stata quella di non disperdere il lavoro fatto dagli alunni e dalle alunne. Anzi, sfruttando la possibilità di collegarsi in più classi (5 in tutto), sia le maestre che i bambini/le bambine hanno potuto raccontare le attività svolte riassumendo con foto e descrizioni dettagliate.
Non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione per una bella e sana lettura ad alta voce di:” Una ricetta miracolosa” – Gaetan Doremus-Terre di mezzo editore.Dall’immersione in questa bellissima “fiaba moderna” sono scaturite nuove idee e propositi per realizzare qualcosa di veramente concreto che possa aiutare anche altri bambini /bambine a cogliere l’importanza di azioni antispreco, di sane abitudini, di obiettivi da perseguire! Ebbene si, il nostro prossimo traguardo sarà un gioco da tavolo sul NO SPRECO! Saremo supportati da un’associazione locale che promuove il gioco da tavolo come mezzo di sana aggregazione. L’associazione Pippinin e le maestre aderenti il progetto supporteranno i ragazzi/le ragazze nel creare tutti gli elementi, dalle pedine al campo di gioco, dalle prove da superare agli aiutanti. Non vediamo l’ora di aggiornarvi man mano sull’andamento della creazione di questo stupendo strumento ludico/educativo! Al momento non ci resta che augurare buon lavoro alle classi ( Quinta B, terza e quarta della scuola del Santuario-Savona, Quinte A e B della scuola Mazzini di Savona) ed alle maestre!
Buon futuro Anteas Savona