Eventi e iniziative Attività di Pet Therapy- Serata di sostegno 3 Maggio 20.30 Circolo Don Pierino-Segue Menu

Dove e quando

3 Maggio 2019

Circolo Don PIerino
Cairo Montenotte ( Madonna delle Grazie)
17014 Cairo montenotte (SV)

 

Sta procedendo l’attività di Pet Therapy organizzate da Anteas nelle case di riposo della Val bormida (Altare -Cairo Montenotte -Carcare -Cengio – Millesimo -Calizzano  con la soddisfazione degli utenti che apprezzano questa nuova attività.

Come noto la Pet Therapy è una terapia “dolce”, basata sull’interazione uomoanimale;  è ormai conosciuta da tutti e sfrutta le capacità rasserenanti e rassicuranti di determinati animali domestici per creare un supporto, un’integrazione ed un importante elemento motivante delle persone.

Questa terapia viene anche utilizzata per la riabilitazione psico-fisica e in generale per il miglioramento della qualità della vita.

I benefici che si possono ottenere sono molteplici: la Pet Therapy rilassa la mente e il corpo delle persone liberandole dallo stress e dal dolore fisico, diminuisce l’ansia e l’affaticamento  psicologico, libera la mente e il corpo dagli stati negativi della depressione regalando serenità psichica.

Inoltre aiuta a ritrovare il buonumore dando gioia e benessere e favorendo la socializzazione, infine migliora l’apprendimento incoraggiando la comunicazione

Ci fa piacere sottolineare come le case di riposo concorrano economicamente ma soprattutto con un’importante collaborazione con le loro operatrici.

Credo possiamo orgogliosamente dire che la nostra val bormida ha saputo fare davvero  rete e che può essere un esempio per altre realtà.

E’ intenzione dei diversi soggetti che concorrono alla realizzazione di questa attività Anteas Savona-Distretto Sociale 6 delle Bormide- Comuni- case di riposo, organizzare un evento utile a far conoscere questa importante attività ma soprattutto per evidenziare attraverso foto ecc. l’attività che si sta già svolgendo.

E’ anche nostra intenzione estendere questa attività verso persone sole segnalate dalle assistenti sociali, convinti come siamo, per l’esperienza che ci siamo fatti, di portare un importante conforto e socializzazione molto bello e utile.

In questo senso ringraziamo di cuore il Circolo don Pierino di Cairo (Località Passeggeri) ) che Venerdi 3 Maggio alle ore 20.30 ha organizzato una serata per recuperare risorse poiché questa attività va fatta unendo Impegno – volontariato, ma che non può essere improvvisata e occorrono collaborazioni attraverso  Associazioni specializzate.

L’invito è sostenere questa attività partecipando alla serata come contributo concreto a questa importante causa.

Cena
Il prezzo è di 20€  bere e caffè compreso.

~~~~~~~~~~ MENU ~~~~~~~~~

– Sformatino con fonduta
– Insalata di pollo
– Tortino salato
– Frittatine di verdure

– Risotto agli asparagi

– Arrosto
– Patate al forno e verdure lesse

– Dolce

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Per poter partecipare è necessaria la prenotazione al numero 335 406055

Per maggiori informazioni sull’attività:
www.generazionisolidali.it

Il Presidente Anteas Savona Roberto Grignolo