Venerdì 27 febbraio ha avuto inizio contemporaneamente ad Albenga e ad Andora, rispettivamente il terzo e il secondo corso “Memory Training” E’ questo il nome del progetto curato dal Distretto Sociosanitario n.4 Albenganese in collaborazione con A.N.T.E.A.S. con l’Istituto Trincheri di Albenga e con il Comune di Andora.
L’iniziativa prevede l’organizzazione di un corso di allenamento delle funzioni cognitive il cui obiettivo primario sarà il miglioramento delle prestazioni neuropsicologiche. Il corso porta anche benefici alla capacità di socializzazione, alla movimentazione, all’autostima ed alla fiducia in se stessi, incidendo sulla riduzione dei sintomi depressivi e ansiosi.
Il progetto mira a mantenere il più a lungo possibile una buona qualità di vita cognitiva, permettendo di conservare nel tempo la propria autonomia funzionale e psichica. Infatti la diffusione del “Memory Training” permetterebbe alla cittadinanza di avvicinarsi maggiormente all’importanza della salute cognitiva e di poter adottare, di conseguenza, stili di vita idonei al mantenimento della sua efficienza. Il corso della durata di un’ora e mezzo per un totale di 9 lezioni, si svolgerà ad Albenga presso l’Istituto Trincheri e ad Andora presso il Centro Sociale. All’inizio e alla fine del corso si effettuerà un test di ingresso e finale di ogni partecipante (prove cognitive e stato psichico.)
