1^ festa GENERAZIONI SOLIDALI Borgo di Ferrania Giovedi 19 Giugno 2014
Con la preziosa collaborazione dell’associazione ABBAZIA FERRANIA,ORDINE DEL GHEPPIO,GRUPPO STORICO PALIO DELLE CONTRADE,ATMOSFERA DANZA ; Giovedi 19 giugno con apertura degli stand gastronomici alle 19.30, si svolgerà nel BORGO DI FERRANIA la 1^ FESTA di GENERAZIONI SOLIDALI che ha l’onore di aprire i festeggiamenti patronali di S.PIETRO.
Ci piace sottolineare che GENERAZIONI SOLIDALI è un progetto ANTEAS di incontro e solidarietà tra generazioni realizzato con tutte le scuole della val bormida che hanno lavorato su temi quali antiche ricette ,antichi rimedi,i giochi di ieri ,sport ,musica ieri e oggi, le attività delle scuole ecc.
Per dare continuità a questa importante attività socio-solidale è stato creato l’omonimo sito che raccoglie il lavoro fatto e nel contempo vuole stimolare e ospitare le tante conoscenze che rischiano di andare disperse,segnalare i tanti gesti di solidarietà che restando eccessivamente nell’ombra non diventano esempio positivo.
Un grande impegno corale del personale scolastico,degli studenti ,degli anziani che insieme ai ragazzi che fanno volontariato nelle case di riposo sono un bell’esempio di una società in cui le diverse generazioni dialogano e “producono” solidarietà.
L’impegno dei ragazzi per la solidarietà,nel volontariato dimostra che è possibile essere SPENSIERATI e nel contempo esprimere e praticare valori che arricchiscono loro stessi e sono linfa vitale per una società solidale.
Con questo spirito è stata organizzata la festa del 19 giugno e la serata ideata e condotta dalla regista Marta Arnaldi vedrà : corteo storico,danze medievali , duelli di spade, rievocazione della storia dell’Abbazzia e una SCACCHIERA GIGANTE su CUI BAMBINI IN COSTUME MEDIEVALE insegneranno il gioco degli scacchi.
I partecipanti hanno quindi modo di gustare una ottima cucina ,di tuffarsi nella storia partecipando ad una bella serata con spettacoli di sicura BELLEZZA e SIMPATIA e partecipare al CONCORSO FOTOGRAFICO ”SCA..tto al RE”organizzato in collaborazione con il Circolo fotografico LA MELA VERDE di Mallare
Il regolamento del concorso è sul Sito www.generazionisolidali.it.
Un grazie di cuore alle insegnanti, ai genitori ,ai volontari ANTEAS che hanno realizzato la scacchiera e i costumi dei bambini e ai tanti volontari delle diverse associazioni che stanno rendendo possibile la realizzazione dell’iniziativa.
Il materiale per la scacchiera è stato gentilmente offerto da
EDILGECO Millesimo-Artigo Cairo Montenotte-Fratelli Zucchino Millesimo- Segherie Scarrone Carcare
Si ringrazia La Fondazione De Mari e la Cassa di Risparmio di Savona per il sostegno al progetto complessivo.
Il presidente ANTEAS Savona Roberto Grignolo