Concorso Fotografico “Sincera Amicizia”

logo Mela VerdeIl concorso è organizzato dal Circolo Fotografico “La Mela Verde” di Mallare in collaborazione con ANTEAS Savona.

Il ricavato sarà utilizzato per l’organizzazione di attività di PET THERAPY (attività assistita con animali) nelle case di riposo e per persone sole.

IL TEMALogo Anteas

Il tema è la Sincera Amicizia tra le persone e i propri amici Animali.

L’argomentazione può essere interpretata liberamente, sia dal punto di vista creativo, sia da quello dei mezzi usati.

Le immagini devono ritrarre persone con il proprio o i propri amici animali, non necessariamente visi, ma anche gesti, espressioni, sentimenti di un rapporto tra persone e i propri amici, momenti di vita quotidiana.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il concorso è aperto a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà partecipare con un massimo di tre fotografie.

I partecipanti potranno inviare o consegnare le opere fotografiche nel periodo compreso dal 15 Maggio al 30 giugno 2017 con le seguenti modalità:

  1. Attraverso il sito www.generazionisolidali.it, compilando il modulo di partecipazione e allegando le immagini e le eventuali liberatorie (clicca per scaricare)
  2. Consegnando le fotografie a mano nei punti di raccolta accompagnate dal modulo di iscrizione ed eventuali liberatorie debitamente compilati e firmati (clicca per scaricare)

Il termine per l’invio delle opere fotografiche è prorogabile e ne sarà data eventuale comunicazione sul sitto www.generazionisolidali.it.

La partecipazione al concorso prevede una quota minima di € 5 , ma siccome tutto il ricavato sarà utilizzato a scopo benefico ci auspichiamo arrivino offerte ben più generose.

Il versamento della quota di partecipazione e delle eventuali offerte potrà essere effettuato attraverso le seguenti modalità:

  • Paypal – cliccando su questo link Paypal La Mela Verde
  • Ricarica postepay n. 5333171036289540 intestata al sig. Oliveri Bruno (Presidente del Circolo fotografico La Mela Verde) – L’operazione può essere effettuata presso gli sportelli postali, i punti SISAL o tramite i pricipali siti di home banking
  • Presso i punti di raccolta

A seconda della modalità di partecipazione scelta sarà necessario indicare il numero dell’operazione di pagamento o consegnarne la ricevuta.

GIURIA

Le fotografie selezionate e quelle vincitrici saranno scelte dalla Giuria Tecnica e l’esito del giudizio sarà insindacabile.

La Giuria Tecnica si riserva il diritto, a sua discrezione, di escludere ogni immagine pervenuta che non sia in linea con i requisiti indicati nel regolamento.

I PREMI

Al termine del concorso sarà comunicata la data e il luogo della premiazione.

I vincitori riceveranno comunicazione dell’esito del Concorso tramite la modalità utilizzata per la partecipazione al concorso (email, telefono ecc.). Gli esiti del concorso e i rispettivi vincitori saranno pubblicati sul sito www.generazionisolidali.it

Qualora i vincitori siano dei minorenni è necessaria l’autorizzazione dei genitori per il ritiro dei premi.

 FORMATO E DIMENSIONE DELLE IMMAGINI

Le immagini dovranno essere fornite nel formato jpg con dimensione lato lungo max 2000 pixel a 300 dpi ed avere un peso massimo di 2 Mb (megabyte) per singolo file.

AUTENTICITA’ E MANIPOLAZIONE DELL’IMMAGINE

Sono ammesse correzioni digitali in post produzione dei files (quali tagli, aggiustamento colori, contrasto, bilanciamento del bianco, rimozione macchie, rotazione, ecc.) ma non manipolazioni (fotomontaggi, clonazioni, cornici, firme digitali, filigrane e quant’altro tenda ad alterare la realtà ripresa).

CONDIZIONI DI ESCLUSIONE

Saranno escluse le opere:

  • Lesive della comune decenza
  • Recanti Contenuti osceni, violenti, e riferimenti pubblicitari.
  • Le fotografie che siano già risultate vincitrici in altri concorsi.

La Giuria potrà altresì escludere, a suo insindacabile giudizio coloro che dovessero tenere un comportamento non consono ad una leale competizione e le fotografie che non rispettino i canoni di questo concorso.

DIRITTO D’AUTORE – PUBBLICAZIONE – PRIVACY

Il partecipante, inviando le immagini, dichiara implicitamente di esserne autore e di detenerne tutti i diritti e garantisce che l’opera stessa è esclusivo frutto del proprio ingegno e solleva gli organizzatori da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore delle fotografie e alla violazione dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso alle fotografie inviate.

Le immagini nelle quali compaiano come oggetto principale o come elemento importante persone riconoscibili, e che non siano riprese in situazioni pubbliche, quali feste, processioni, eventi collettivi, devono essere necessariamente corredate da una liberatoria alla ripresa ed alla pubblicazione firmata dai soggetti fotografati, o da chi esercita la potestà su minori ritratti, corredata da copia di un suo valido documento di riconoscimento, pena l’esclusione dal concorso. Ogni informazione di carattere personale sarà utilizzata nel rispetto delle norme a tutela della privacy.

Inviando le fotografie il partecipante concede agli organizzatori i diritti di pubblicazione delle stesse nell’ambito di ogni utilizzazione connessa all’iniziativa.

L’autore cede, a titolo gratuito ed a tempo indeterminato, il diritto di riprodurre l’opera – con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia e secondo le modalità dagli organizzatori ritenute più opportune – in eventi e pubblicazioni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, presentazioni, conferenze, mostre, cataloghi e iniziative varie.

Gli autori avranno diritto alla citazione del proprio nome quali autori dell’immagine in occasione di tutte le forme di utilizzo. Resta inteso che, con il presente regolamento, gli organizzatori non assumono alcun obbligo di pubblicare e/o esporre le opere che hanno partecipato alla selezione in questione.

La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente Regolamento.

Per tutto quanto non sopra previsto varrà il parere del comitato organizzatore.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest