Foto notizia Perchè sprecare ? Condividiamo le nostre ricette “Antispreco”

Condividiamo le nostre ricette contro lo spreco del cibo?

Tante sono le esperienze che le persone anziane hanno nel cuore e riconducono a  ricette con prodotti non utilizzati o consumati in parte.. poiché in tempi diversi  era impensabile che si sprecasse pane, frutta, verdura, beni preziosi che non si poteva e non si doveva buttare.

Purtroppo oggi non è più così e ci danneggiamo due volte :

Facciamo del male alle nostre finanze e danneggiamo l’ambiente consumando inutilmente risorse ambientali e poi spendere per smaltire ciò che sprechiamo  inquinando.

Particolarmente in questo momento di “ forzato riposo” sarebbe bello che gli anziani trasferissero queste loro esperienze anche agli altri e se possibile le insegnassero ai più giovani.

Negli incontri che sono stati fatti nelle scuole i bambini hanno mostrato molto interesse verso questo tema e siamo certi che gli farebbe piacere poterlo dimostrare con esempi pratici.

Questo potrà avvenire sia quando si potrà riprendere l’attività ma anche oggi studiando la realizzazione delle ricette e iniziando a pensarle e a scriverle.

Pensiamo inoltre, per valorizzarle , che se avremo un numero sufficiente di adesioni potremmo organizzare un evento gastronomico “Io non spreco ,anzi valorizzo” realizzato preparando  queste ricette.

Queste potrebbero essere preparate con la partecipazione anche dei diretti interessati e in specifico da coppie formate da Un Anziano e Un Giovane.

In questo momento di particolare difficoltà dobbiamo continuare ad avere la forza di essere rigorosi nel rispettare le regole e i provvedimenti adottati ( per il nostro bene e quello degli altri) e nel contempo guardare avanti con fiducia.

Non è facile, ma si sa che nei momenti difficili , come gli anziani hanno dimostrato, siamo un popolo che può e sa affrontare le difficoltà.

Chi intendesse partecipare e mandare ricette o chiedere collaborazione  può farlo  inviando una mail  a

anteasavona@libero.it  o telefonare al numero di Anteas  3519099552  dal Lunedi al venerdi.

Dalle ore 9 alle 12 e daiie 15 alle 18

Se volete sarete richiamati.

Anteas Savona

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest