Eventi e iniziative Mostra “FiliEartefatti di Liguria” Ven 21 febbraio Albenga

Dove e quando

21 febbraio 2020

Chiesa del Sacro Cuore di Albenga
Via Trieste 60
17031 Albenga (sv)
L’ intendimento dell’esposizione filiEartefatti di Liguria curata dall’Associazione Zerovolume nell’ambito del progetto “Ogni stagione porta i suoi frutti” a cui Anteas ha aderito e a cui collaborano gli Scout e il gruppo parrocchiale , è, senza ombra di dubbio lo sdoganamento dell’arte sociale. Nasce in modo molto spontaneo, ma con un tempo di incubazione lungo, maturato nel tempo, attraverso la frequentazione di  sperimentazioni artistiche nel sociale e non solo. L’esigenza è quella di riflettere sul ‘senso sociale’ dell’arte e sul significato, il valore e l’importanza dell’arte ‘impiegata’ nel sociale, non solo nella sua forma terapeutica ma soprattutto espressiva ed emotiva .
Forse temi di rilievo vecchi nel tempo umano, ma mai come oggi, così ricercati e approfonditi, attraverso i quali si possono esperire valori, riscoprire i piaceri del fare, recuperare il bisogno di cultura e incontro. L’idea stessa di creare uno spazio “libero” nel quale l’arte e l’uomo si ritrovano, esprimono, operano e confrontano nasce per soddisfare un’esigenza dell’umanità per sua natura artistica e sociale.
Il proposito è quello di creare un insieme di documentazioni a tema con il contributo e la partecipazione di tutti, artisti e non,  pertanto dialogheranno quadri, foto, racconti, riflessioni, disegni, poesie, video, foto, sculture.
Vogliamo promuovere baratti di “saperi” attraverso lo scambio di manualità ritenute desuete come la maglia , l’uncinetto, il ricamo con idee creative ed artistiche contemporanee; per diminuire il gap generazionale e portare a diretto contatto anziani, non solo nonni ma anche gli ospiti delle comunità, con i bambini ed i ragazzi attraverso progetti, eventi, seminari e momenti di formazione.
Gli artisti coinvolti sono: Monica Baldi, LeoNilde Carabba, Nicoletta Deva Tortone,  Luca Ferrando, Lia Franzia, Sergio Giusto, Ermanno Morelli, Enrico Roberto Morelli, Marilisa Parodi, Carla Rossi, Rossana Rubino, Stefania Semolini.
Si darà  spazio alla straordinaria forza comunicativa, potenziata dalla creatività , unita alla bellezza della condivisione.
Inaugureremo “IL MURO DELLA GENTILEZZA”
Buon futuro !
Gli organizzatori
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest