Eventi e iniziative Sabato 14 Aprile ore 14.30 partenza da Carcare per la visita Cultuale a Saliceto con lo scrittore Giorgio Baietti

Dove e quando

14 aprile 2018

Centro Polifunzionale di Carcare
Via del Collegio
17047 Carcare (SV)

Sabato 14 Aprile il Centro Polifunzionale del Comune di Carcare, gestito dall’ ANTEAS, organizza la visita culturale guidata, con una guida d’eccezione, lo scrittore Giorgio Baietti, alla scoperta dei misteri che sono racchiusi nel patrimonio artistico di Saliceto, dove tra i simboli trapela la presenza dei Cavalieri Templari. Visiteremo il Castello Carrettesco costruito tra il dodicesimo e il tredicesimo secolo – La chiesa di San Lorenzo che è uno scrigno d’arte, sia per i bassorilievi della facciata, sia per le perfette armonie architettoniche, ma soprattutto è un misterioso libro aperto, intriso di simboli esoterici. Quali nascosti misteri sono custoditi tra quelle sacre mura? – poi –  La sacrestia dell’ex Oratorio di  Sant’Agostino,  cappella trecentesca che conserva pregevoli affreschi quattrocenteschi – La chiesa di San Martino a Lignera,  chiesa che conserva all’interno affreschi del XV secolo, dichiarata “monumento nazionale”.

La visita si svolgerà nel pomeriggio con partenza da Carcare, piazza del Collegio alle ore 14,30 con mezzi propri, ci saranno alcuni posti auto a disposizione. Per agevolare l’organizzazione, chi desidera partecipare  deve iscriversi presso il Centro Polifunzionale durante i pomeriggi di lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 15 alle ore 18, pagando la quota (biglietti d’ingresso/organizzazione) di € 7, affinché si possa prenotare al castello di Saliceto in anticipo, per avere i biglietti pronti al nostro arrivo, evitando perdite di tempo e godersi al meglio l’interessante visita.

Partecipate numerosi

Anteas

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest